EBAY vs SEAT PG SFIDA ONLINE
SULLE CASE

19 Gennaio 2007, di Redazione Wall Street Italia

Il contenuto di questo articolo esprime il pensiero dell’ autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di Wall Street Italia, che rimane autonoma e indipendente.

(WSI) –
Anche il mattone italiano finisce in vendita su eBay. Un guanto di sfida lanciato a Seat Pagine Gialle, che nei giorni scorsi ha avviato un servizio analogo. Ieri il portale specializzato nelle aste online ha inaugurato la nuova sezione «Case e Appartamenti», in cui è possibile acquistare, mettere in vendita o affittare qualsiasi tipologia di immobile.

L’Italia è il terzo mercato, dopo Stati Uniti e Germania, in cui la società lancia questo tipo di servizio, a disposizione sia dei privati che delle agenzie immobiliari. Niente aste, però. La forma di vendita è quella del contatto diretto, per cui eBay si limiterà a pubblicare l’annuncio, offrendo la possibilità di essere contattati dagli interessati per concludere l’affare di persona.

Hai gia’ provato le quotazioni in tempo reale e il book a 15 livelli dei 3200 titoli NASDAQ e dei 2764 titoli NYSE? Non morire di noia con le 299 azioni di Borsa Italiana, scopri le eccezionali performance di BOOK NASDAQ, clicca su INSIDER

Non ci sarà pertanto alcuna commissione sulle transazioni: la società si limiterà a incassare una tariffa di 35 euro per novanta giorni di pubblicazione sul sito. La stessa soluzione adottata per la categoria «Auto e Moto» che, introdotta in Italia lo scorso settembre, nel giro di due mesi ha registrato oltre 15mila inserzioni. Mentre nella nuova sezione immobiliare gli annunci presenti hanno raggiunto quota 600 nell’arco di qualche ora.

Merito della forza del brand, che mette a disposizione una vetrina visitata, secondo gli ultimi dati Nielsen Net Rating, da oltre 6,8 milioni di persone nel mese di dicembre: un navigatore italiano su tre (+8% rispetto all’anno precedente). C’è dunque di che impensierire il leader negli elenchi telefonici Seat Pagine Gialle, che martedì ha lanciato un portale dedicato agli annunci dove è possibile acquistare, tra le altre cose, anche immobili grazie a una convenzione il motore di ricerca Immobilmente e con Casaclick, portale di annunci che fa capo a Pirelli Real Estate.

Guardando fuori dai confini nazionali, nel corso del primo trimestre eBay perfezionerà l’acquisto, per 310 milioni di dollari, della StubHub di San Francisco, sito Internet specializzato nella compravendita di biglietti per eventi sportivi, concerti e spettacoli teatrali con un ebitda 2007 stimato di 17 milioni. In questo modo, con oltre un milione di biglietti messi in vendita dal neo-acquisto, il gruppo californiano intende potenziare ulteriormente un business che lo vede ai primi posti negli Stati Uniti. E che potrebbe presto importare anche in Italia.

Copyright © Bloomberg – Finanza&Mercati per Wall Street Italia, Inc. Riproduzione vietata. All rights reserved