Società

E’ giunta l’ora di shortare l’euro

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – L’economia americana sta facendo veramente male, ma il QE3 non verra’ annunciato e dunque il biglietto verde ne giovera’. Questa in sintesi l’idea di base su cui si fondano gli investimenti di John Taylor, numero uno di Fx Concepts, fondo hedge tra i maggiori al mondo e il principale nel valutario.

Il concetto espresso ai microfoni di Bloomberg e’ semplice: nessuno vuole piu’ prendere rischi sui mercati. “Nel 2012 tutti gli stimoli verranno cancellati, percio’ perche’ l’azionario dovrebbe riprendersi proprio ora?”. E’ cosi’ che il manager specializzato nel mercato valutario e’ ribassista su materie prime e azioni, rialzista su dollaro e yen.

“Siamo ancora short sul dollaro, ma tra pochi giorni tornera’ forte”. Per quanto riguarda la moneta unica e la crisi del debito e’ invece “giunta l’ora di shortare l’euro. E stare lunghi sullo yen”. Questo perche’ in Europa la situazione e’ “ancora molto confusa”.

“Tutti comprano commodities, hanno posizioni a lungo, ma il rincaro dei prezzi si interrompera’ perche’ c’e’ una recessione che sta per arrivare”. Una volta che la fase calante sara’ finita, tuttavia, Taylor e’ convinto che le valutazioni delle commodities torneranno a salire.