Donne italiane: dal mutuo alla caldaia rotta, le situazioni più stressanti

8 Marzo 2021, di Alessandra Caparello

Altro che sesso debole, le donne si sentono più indipendenti finanziariamente rispetto agli uomini e sono meno stressate da problemi economici. Così emerge da una ricerca commissionata dalla mobile bank N26 nei maggiori Paesi Europei e in USA secondo cui, seppure di stretta misura (59% rispetto a 58%), le donne a livello globale si percepiscono più indipendenti finanziariamente rispetto agli uomini.

I tedeschi sono gli unici (58%) che si sentono finanziariamente più indipendenti rispetto alle donne (52%). Quali sono gli indicatori di indipendenza finanziaria più importanti? Ai primi tre posti sono risultati pagare puntualmente tutte le bollette (75%), essere proprietari di un autoveicolo (60%), avere un lavoro a tempo pieno (51%).

La ricerca ha anche classificato le situazioni più stressanti per il cervello umano, rivelando che le donne finanziariamente indipendenti hanno il 40% di probabilità in più di sperimentare stress rispetto alle loro controparti maschili. Tuttavia, nonostante le donne abbiano maggiori probabilità di sentirsi stressate in generale, riescono a gestire in modo meno angosciante le preoccupazioni finanziarie rispetto agli uomini.

La situazione più angosciante per le donne finanziariamente indipendenti è la perdita del lavoro (92%) mentre  per gli uomini finanziariamente indipendenti, invece lo sono il divorzio o la fine di un rapporto (90%).  La situazione più stressante per le donne finanziariamente non indipendenti è il mancato pagamento del mutuo (100%), mentre per gli uomini la mancata accettazione della carta di credito (97%).

Donne italiane, le situazioni più stressanti

Focalizzando l’obiettivo sull’Italia, per le donne finanziariamente indipendenti, i tre scenari più stressanti sono nell’ordine il mancato pagamento del mutuo (98%), rompere qualcosa (95%), un guasto alla caldaia (95%). Per il corrispettivo al maschile, ai primi tre posti troviamo avere una discussione molto accesa (96%), il mancato pagamento del mutuo (94%), perdere il lavoro (94%). Le situazioni che riducono maggiormente lo stress per le donne finanziariamente indipendenti sono l’utilizzo dei buoni pasto (94%), l’ottenimento di un bonus al lavoro (92%) e il pagamento in contanti (87%).

I dieci scenari più stressanti per le donne Italiane finanziariamente indipendenti:

  1. Mancato pagamento del mutuo (98%)
  2. Rompere qualcosa (95%)
  3. Caldaia rotta (95%)
  4. Avere una discussione accesa (95%)
  5. Perdere un lavoro (95%)
  6. Divorzio / rottura sentimentale (93%)
  7. Dimenticare le password bancarie (93%)
  8. Prestiti ai parenti (93%)
  9. Transazione rifiutata (93%)
  10. Multa imprevista (90%)

I dieci scenari più stressanti per gli uomini italiani finanziariamente indipendenti:

  1. Avere una discussione molto accesa (96%)
  2. Mancato pagamento del mutuo (94%)
  3. Perdere il lavoro (94%)
  4. Multa imprevista (92%)
  5. Divorzio / rottura sentimentale (92%)
  6. Transazione rifiutata (91%)
  7. Rompere qualcosa (89%)
  8. Trasloco (89%)
  9. Aumento di peso (89%)
  10. Telefono guasto (89%)