Società

Doccia fredda per la Germania, crolla l’indice Zew

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – Crolla l’indice Zew, ovvero l’indice che misura la fiducia sulle condizioni in cui versa l’economia tedesca stilato dal Center for European Economic Research. Nel mese di giugno, l’indicatore è scivolato infatti a -9 punti, contro i 3,1 di maggio. Gli economisti, riporta MarketWatch, avevano sì previsto una flessione, ma limitata a -4,1 punti.

“I problemi dell’eurozona, così come i timori sul rallentamento dell’economia americana sembrano pesare molto sul sentiment degli esperti dei mercati finanziari – ha ammesso il presidente del centro Zew, Wolfgang Franz – In più, gli esperti ritengono che ci siano ulteriori prove che il boom dell’economia tedesca possa rallentare nei prossimi mesi”.

Riguardo alla componente relativa alle valutazioni sulle condizioni correnti, questa è scesa a giugno a 87,6 punti, dal massimo di sempre a quota 91,5 di maggio. L’indicatore, nel suo complesso, è basato su un sondaggio che prende come campione di riferimento 290 tra analisti e investitori istituzionali.