Società

DERIVATI: MILANO CONTRO I COLOSSI BANCARI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il sindaco di Milano Letizia Moratti ha annunciato oggi che il Comune di Milano ha avviato un’azione giudiziaria civile contro alcune banche per la vicenda dei derivati. La causa, depositata al tribunale di Milano, è stata intentata nei confronti di J.P.Morgan Securities, JPMorgan Chase Bank, Depfa Bank [DEPF.UL], Ubs, Ubs Italia Sim spa e Deutsche Bank, “per riconoscerne le responsabilità contrattuali ed extracontrattuali in riferimento alle operazioni in strumenti derivati collegate all’emissione del prestito obbligazionario (del giugno 2005) per 1.685.347.000 euro”, spiega una nota.

Al momento non è stato possibile contattare gli istituti per un commento. L’azione, con il patrocinio degli avvocati Giuseppe Lombardi, Carlo Federico Grosso, Lotario Dittrich e Maria Rita Surano (per l’Avvocatura comunale), dice la nota, mira ad ottenere il risarcimento di tutti i danni patiti e che ancora verranno al Comune per effetto dell’emissione dei contratti derivati.

Ieri la Guardia di Finanza ha riferito di aver notificato nove avvisi di garanzia a sette funzionari di quattro banche e due ex-dirigenti del comune di Milano, emessi dalla procura milanese nell’ambito dell’inchiesta sui derivati con ipotesi di reato di truffa aggravata.