Società

Dalla Spagna un grande passo avanti nella ricerca della leucemia

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – Un gruppo di medici, per lo più spagnoli, sarebbero riusciti a completare la sequenza del genoma della leucemia linfatica cronica (LLC), secondo quanto riporta la rivista americana “Nature”.

I pazienti alla quale viene diagnosticata questa malattia, presentano in genere dei sintomi e delle prognosi diverse. Se geneticamente può essere divisa in due sottotipi molecolari di base, i meccanismi che portavano agli sviluppi di uno di questi due sottotipi erano in parte sconosciuti.

Grazie all’equipe guidata da Carlos Lopez, dell’Universidad de Oviedo e da Elias Campo, dell’Universidad de Barcelona, si è fatto un notevole passo in avanti nella ricerca della forma di leucemia più diffusa tra gli adulti nei paesi occidentali, specialmente nei maschi.

La leucemia è definita generalmente come “il tumore del sangue”. Nello specifico, LLC ha un’incidenza di 5-15 su 100.000 persone. Si diffonde maggiormente nella quinta decade, ma tocca la massima incidenza nell’ottava. È anche definita “la leucemia dell’anziano”.