Società

D’Alema resta e minaccia Renzi: stia attento, rischia di farsi male

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – “Ne avevamo perfino parlato io e Bersani. Un paio di mesi fa. Gli avevo detto: ragioniamo troviamo un modo per un mio impegno diverso… Valutiamo assieme l’ipotesi che io non mi ricandidi al Parlamento. Ma ora no. Così, per quanto mi riguarda, no. Poi, naturalmente, parlerà il partito”.

Massimo D’Alema, secondo quanto racconta la ‘Stampa’, non è intenzionato a fare alcun passo indietro su una sua candidatura alle prossime elezioni politiche. E attacca Renzi: “Se mi stuzzicano reagisco. E se c’è da combattere, combatto. Renzi ha sbagliato e continua a sbagliare. Si farà del male”. “Sono stato a Matera per una iniziativa su Berlinguer: c’era il doppio della gente rispetto a quanta era accorsa ad ascoltare Renzi – spiega D’Alema -.

Però i giornali non lo scrivono, perchè rottamare il Pd conviene a molti”. E continua: “La settimana scorsa Renzi è andato a Sulmona, in jet privato da Ciampino, poi una Mercedes. In camper c’è salito alle porte di Sulmona, ma quando è arrivato in piazza, tutti ad applaudire il giovane ribelle che ‘altro che auto blu, lui viaggia in camper'”.

Mai stato un rottamatore, conclude D’Alema, “a me la parola ‘rottamare’ non piace proprio per niente”, “non ho mai spinto verso il ricambio per sostituire qualcuno, per un fatto personale. Dopo Occhetto, il segretario poteva farlo tranquillamente Veltroni, e in ogni caso, nessuno riempì di insulti il leader uscente. Quanto a Natta gli dissi semplicemente quel che ero stato incaricato di dirgli per conto del partito. Lui, un dirigente serissimo, capì. E alla fine ci stringemmo in un abbraccio”.

In un intervento a Repubblica Tv (vedi video sotto) Renzi ha risposto per le rime: “Sono colpito da questa frase detta dal presidente del Comitato parlamentare di controllo sui servizi segreti”: così Matteo Renzi ha replicato alle affermazioni di D’Alema riportate da la ‘Stampa’ sul fatto che in realtà il sindaco userebbe poco il camper e più “jet” e “Mercedes”.

A colloquio con il vice direttore del quotidiano Massimo Giannini, Renzi ha rilanciato: “D’Alema dice che non vado in camper? Venga lui a girare l’Italia con me in camper”, aggiungendo nel merito di “aver pagato di tasca mia un volo per interrompere la campagna elettorale e prendere un aereo per andare al funerale di Vigna”.

D’Alema resta e si ricandida? “Credo non faccia un buon servizio a Bersani – ha commentato -. Inoltre dire ti fai male è un linguaggio allusivo che non mi piace. Occhio che ti fai male lo vada a dire qualcun altro. D’Alema la sua occasione per cambiare il Paese l’ha avuta…”.