Società

CRISI USA: OBAMA, BISOGNA RISPONDERE CON URGENZA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La recessione e’ gia’ costata quasi 2 mln di posti di lavoro. Cosi’ Barack Obama commentando in una nota i dati sul mercato del lavoro. E’ per questo – aggiunge il presidente eletto – che abbiamo bisogno di un piano di ripresa economica che crei almeno 2,5 milioni di posti di lavoro nei prossimi due anni.

‘E’ il momento di rispondere con urgenza’ alla crisi che ‘ci offre anche la possibilita’ di trasformare la nostra economia e migliorare la vita’ degli americani. Barack Obama ritiene che servano ‘misure urgenti’ per aiutare gli americani a ritrovare lavoro e stimolare l’economia. La fotografia del mercato del lavoro in novembre ha evidenziato la perdita di 533.000 posti, il calo maggiore dal 1974. ‘Non ci sono modi facili e rapidi per risolvere la crisi, che prima di migliorare probabilmente peggiorera’.

Ma e’ il momento delle risposte urgenti’, osserva Obama, secondo il quale la crisi ‘dolorosa ci offre anche la possibilita’ di trasformare l’economia e migliorare la vita degli americani’, ricostruendo le strade, modernizzando le scuole e riducendo la dipendenza dal petrolio.