Società

CRISI E SPREAD: MADRID BATTE ROMA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell’ autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di Wall Street Italia, che rimane autonoma e indipendente.

(WSI) – Oggi che dominano i salvataggi, vince chi ha le spalle più larghe. Più forte è uno Stato, più credibili i suoi potenziali interventi, più robusta è la posizione di leadership sua e delle sue imprese.

Su questo i «credit default swaps» (cds), derivati di assicurazione sulle obbligazioni, danno un’idea di dove si trovino Spagna e Italia. Quei titoli sono polizze sul rischio di insolvenza: come in un contratto Rc auto, il loro prezzo sale e scende con il rischio percepito di «incidente» del debitore.

Quanto all’Italia, le quotazioni dei Cds sui titoli di Stato a cinque anni raccontano nell’ultimo mese e mezzo la storia di un’esplosione del rischio-Paese. A fine settembre, per assicurare a cinque anni dieci milioni di euro di titoli emessi dal Tesoro di Roma bisognava pagare 40 mila euro l’anno in Cds. Più o meno lo stesso occorreva per i titoli iberici. Ieri invece per coprirsi dall’ipotesi d’insolvenza dell’Italia di qui al 2013 servivano più di 100 mila euro l’anno.
Per la Spagna ne bastavano circa 75 mila.

Possibile? Tra fine settembre e ieri il mondo è cambiato, la crisi finanziaria si è aggravata e sono state annunciate garanzie pubbliche sulle banche: questo spiega l’aumento del rischio ovunque e perché esso sia più forte in Italia, dove il debito è più alto.

Ora se ne vedono le conseguenze: i prezzi dei Cds dicono anche che per tutto l’ultimo anno l’insolvenza di Banco Santander sembrava più probabile di quella di Unicredit. Ma da quando esistono le garanzie pubbliche, le parti sono rovesciate: più sicuro avere alla spalle il governo di Madrid, che di Roma.
Infatti, nei prezzi dei Cds le probabilità di «incidente» sulle due banche sono pari a quelle dei rispettivi governi. (f. fub.)

Copyright © Corriere della Sera. All rights reserved

scrivi la tua opinione “live” sul Forum di WSI