Società

CRISI ALIMENTARE, GRAN BUY SU ISAGRO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

*Giovanni Zibordi e’ uno dei trader piu’ noti in Italia. Da alcune settimane abbiamo varato con lui un bell’accordo, che agli utenti e’ piaciuto molto, per la gestione del Forum di WSI. Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell’ autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di Wall Street Italia, che rimane autonoma e indipendente.

(WSI) – La gente legge su Reuters che il prezzo del riso è esploso di nuovo e c’è il panico su come trovarne e produrne abbastanza e si buttano a testa bassa a comprare qualunque titolo che contenga la parola “fertilizzanti” nella descrizione, per cui Kali und Salz Beteiligung in Germania e in Italia Isagro.

Nel 2008 finora l’ìdea migliore che ho avuto è stata di consigliare due volte Isagro a Milano che appunto produce erbicidi, pesticidi e fertilizzanti vari, (più una terza volta ieri) e se ero più astuto non sarei entrato ed uscito dalla Kali und Salz Beteiligung, (simbolo SDF), ma restato fermo e seduto sopra perchè da 20 è salita a 300 euro.

Qui con la penuria di cibo e i fertilizzanti hai una bella “storia” convincente per gli operatori: prezzi delle derrate alimentare fuori controllo, razionamenti, accaparramenti di scorte, governi che mettono barriere all’export di riso per paura che la gente faccia la fame, barriere all’export di soya in Argentina per calmierare l’inflazione, rivolte con morti, dati di inflazione alimentare del 10% nei paesi industriali e del 20% in quelli emergenti. Con una storia così non devi essere timido, non sono titoli internet che è solo carta, anche se molta è speculazione senz’altro, qui comunque c’è da produrre più riso, soya e mais a tutti i costi.

E allora magari anche Isagro (grafico, scheda) la riportano su a 8 o 9 euro, perchè quando hai una “storia” del genere che fa presa sull’immaginazione non è che i bilanci in senso stretto qui contino tanto.

scrivi la tua opinione “live” sul Forum di WSI