Società

COSA ATTENDE IL MERCATO PER LA RIUNIONE DELLA FED?

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Calma relativa sul fronte del mercato monetario negli Usa in attesa della riunione della Fed di domani.

La Federal Reserve Bank di New York ha immesso temporaneamente liquidita’ attraverso il circuito interbancario sull’overnight. L’operazione di rifinanziamento era per altro gia’ scontata sul mercato. In apertura dei mercati americani i Federal Funds stanno scambiando a 1,75%, il tasso obiettivo annunciato dalla Fed nella sua ultima riunione.

Sul fronte obbligazionario, le attese per domani, sono di un cambiamento di atteggiamento (bias in termini tecnici) della Fed a una posizione neutrale da una espansiva. Questo potrebbe precludere a un innalzamento dei tassi verso la meta’ dell’anno, come attualmente scontato dai futures.

Eventuali dichiarazioni eccessivamente proccupate sul fronte della ripresa economica, da parte del presidente della Fed Alan Greenspan, al termine della riunione del Fomc di domani potrebbero cambiare le carte in tavola, costringendo i traders di obbligazioni a riacquistare quanto venduto nei giorni scorsi.

Al momento il Treasury a 2 anni quota a 98,275 con un rendimento al 3,61%, il 5 anni quota 94,375 al 4,716% mentre la scadenza a 10 anni scende a quota 96,2875 con rendimento al 5,31%.