Correlazione tra oro e Borsa

26 Settembre 2016, di Simone Rubessi

Oggi vorrei riportare la vostra attenzione sul ciclo Economico dell’oro che come si può vedere è indubbiamente ben orientato al rialzo.

Come sappiamo se l’oro non scende, la borsa non sale…

Possiamo infatti vedere come oro e Borsa (segui live blog)sono correlati inversamente e questa correlazione è molto precisa dal 2012, pertanto è plausibile pensare che il mark-up tanto atteso del ciclo Annuale  sulla borsa Italiana non arriverà fintanto che l’oro non ricomincerà a scendere.

Il target che ipotizzano i canali è attorno a 1450 ossia in corrispondenza del massimo del primo ciclo Biennale del ciclo Economico che dovrebbe essere ribassista.

I prezzi hanno già raggiunto il target del ciclo Economico che sappiamo essere la media mobile del ciclo Decennale ed al momento stanno congestionando a ridosso della media.

Se i prezzi dovessero rompere la trend-line delineata lo scenario tornerebbe con molte probabilità ribassista da subito.

Le probabilità sono per ora a maggior favore della previsione di Taylor.

Tuttavia la previsione di Taylor, invece, identifica un massimo in area 1550 con un pull back fino al canale distributivo iniziato sul massimo del 2011.

Per ulteriori informazioni consultare www.ratingconsulting.com