Advisory

Consulenza, Efpa Italia rivede programmi formativi: più facile la certificazione EFP

Novità importanti nel mondo della consulenza. Efpa Italia ha approvato i programmi formativi delle cinque certificazioni monotematiche che compongono il nuovo percorso di formazione modulare per il conseguimento della qualifica di European Financial Planner (EFP). Questo programma è pensato per i professionisti già certificati EFA che desiderano raggiungere il più alto livello di specializzazione offerto da EFPA, caratterizzato da un programma di formazione articolato e impegnativo. Vediamo tutto nell’analisi.

La struttura del percorso EFP

In particolare, la nuova struttura modulare della certificazione EFP permette di suddividere l’impegno formativo e di studio per il consulente in più fasi e su un arco temporale esteso, facilitando l’integrazione delle conoscenze e competenze già acquisite con l’esame EFA. Oltre alle materie comuni alle due qualifiche, il percorso EFP include tutte le tematiche necessarie per superare l’esame finale di livello EFP.

Il percorso formativo prevede un totale di 20 giorni di formazione, suddivisi nelle seguenti cinque certificazioni specialistiche:

  • PPF – Processo di pianificazione finanziaria (3 giorni)
  • TAP – Tecniche avanzate di analisi degli strumenti finanziari e di gestione di portafoglio (5 giorni)
  • PPS – Pianificazione patrimoniale e successoria per il cliente privato ed imprenditore (4 giorni)
  • PMK – I private markets e gli investimenti alternativi (3 giorni)
  • EFD – Dinamiche economico-dinanziarie d’impresa (5 giorni)

Per ottenere la certificazione EFP, i candidati devono superare i relativi esami (quiz a scelta multipla) entro un massimo di tre anni e sostenere una prova finale che consiste nella discussione di un case study di financial planning.

La formazione specialistica

Con questa nuova modalità di accesso, EFPA Italia amplia ulteriormente la propria offerta di certificazioni specialistiche. Le certificazioni PPS, PMK e EFD non richiedono il prerequisito EFA e sono qualifiche autonome di specializzazione accessibili a tutti i professionisti del risparmio gestito, certificati e non, interessati ad approfondire e ottenere la certificazione in una singola materia, senza necessariamente perseguire la qualifica EFP. Per i professionisti già in possesso della qualifica EFA, è ancora valida l’opzione di un corso di formazione in un unico blocco di 20 giorni, che consente l’accesso alla prima prova d’esame EFP costituita da un test a scelta multipla con 35 domande sui nuovi argomenti trattati durante il corso. La prima sessione d’esame con il nuovo test si terrà il prossimo 17 ottobre.

Il commento del presidente Deroma

Marco Deroma, presidente di Efpa Italia, ha così commentato: “Le nuove modalità di accesso all’EFP rispondono alle esigenze formative dei professionisti del risparmio. Sono iniziative di taglio molto pratico che ci consentono da un lato di restare al passo con le evoluzioni del mercato finanziario e del settore della consulenza, nel quale si va sempre più nella direzione della specializzazione della figura del consulente con un bagaglio di competenze più ricco e profondo, e dall’altro di andare incontro alle necessità dei professionisti nel coniugare l’attività lavorativa all’impegno continuo nella propria preparazione e nel miglioramento delle competenze, quale valore distintivo e di riconoscibilità verso il cliente finale. Il percorso di formazione modulare di 5 certificati monotematici rappresenta una novità assoluta. EFPA Italia è la prima tra le affiliate EFPA a proporre questa soluzione. Sono lieto, quindi, che nel continuo impegno per la valorizzazione dell’eccellenza professionale nella consulenza finanziaria, la Fondazione sia ancora una volta la realtà apripista a livello europeo, così come già avvenuto per la nuova certificazione in ambito assicurativo EIS – European Insurance Specialist”.