Società

Connessione Internet 700 volte più veloce? Presto realtà

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – Capita spesso di trovarsi in luoghi pubblici, come caffè o aeroporti, e cercare di connettersi ad Internet tramite reti WiFi. Che si tratti di Smartphone, tablet o di computer portatili non vi è differenza: il problema rimane sempre lo stesso. Spesso la connessione è lenta e questo è dovuto al traffico enorme di dati generato dal fatto che tante persone sono collegate allo stesso momento.

Le cose però potrebbero cambiare a breve. Un team della NC State University, che si trova in Nord Carolina, Stati Uniti, sono pronti a rilasciare un documento con un progetto che porterebbe la connessione WiFi nei vari luoghi pubblici ad essere più veloce del 700% rispetto ad ora, spiega il sito Engadget in un articolo di Sean Buckley.

Il team ha chiamato questa invenzione WiFox: durante alcuni esperimenti nella propria area ha notato che la connessione è già, in media, quattro volte più veloce.

WiFox tiene traccia della quantità di traffico dati su un canale WiFi e assegna accesso prioritario al fine di evitare una coda di richieste di dati.

L’autore principale del progetto, Arpit Gupta, spiega che WiFox potrebbe “essere incorporato in WiFi già esistenti”.

L’intero progetto sarà presentato alla ACM CoNext, una conferenza internazionale di network emergenti, a Nizza, in Francia, il mese prossimo.