Società

COMPAGNIE AEREE: SI’ CONDIZIONATO AGLI AIUTI UE

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La Commissione Europea, dunque, ha deciso di dare il via libera a un pacchetto di aiuti statali in favore delle compagnie aeree. La notizia ha subito ridato fiato ai titoli del comparto, ma l’euforia da “sovvenzione” potrebbe durare ben poco.

La Commissione europea, infatti, ha autorizzato delle misure “per compensare i danni direttamente collegati alle circostanze eccezionali che hanno riguardato il settore dopo l’attacco agli USA dell’11 settembre”.

In particolar modo le sovvenzioni dovranno coprire le spese sul fronte delle assicurazioni e della sicurezza. “Non ci saranno indennizzi diretti – ha precisato stamattina alla BBC il commissario UE ai Trasporti Loyola de Palacio – ma vogliamo anche evitare che le compagnie aeree diventino più deboli delle loro controparti USA”.

I 15 paesi, dunque, dovranno muoversi in perfetta sintonia, in modo da evitare eventuali situazioni di discriminazione. La Commissione Europea ha infatti ammonito tutte le parti: “La competizione non deve essere distorta”.