Società

CITIGROUP: MONTANO LE PERDITE, SERVE ALTRO CASH

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Citigroup ha bisogno di un’ulteriore iniezione di capitale da parte di investitori esterni per fronteggiare le perdite sul credito strutturato, che stanno aumentando. Lo ha detto – riporta la Bloomberg – il responsabile di un fondo d’investimento degli Emirati Arabi, che potrebbe essere interessato a entrare nel capitale della banca. “Secondo me ci vorrà molto più capitale per salvare Citi e altre istituzioni finanziarie”, ha detto Sameer al-Ansari, responsabile del fondo d’investimento Dubai International controllato dallo sceicco Mohammed bin Rashid al-Maktoum, che guida il Paese.


Citigroup ha già ricevuto lo scorso novembre 7,5 miliardi di dollari da un fondo sovrano del paese confinante Abu Dhabi, dopo che le perdite subite su prodotti collegati ai mutui ‘subprime’ hanno cancellato quasi metà del suo valore di borsa, portando alle dimissioni dell’amministratore delegato Charles Prince. A gennaio la maggiore banca statunitense ha detto che altri investitori, fra cui i governi di Singapore e Kuwait, erano pronti a entrare nel capitale con 14,5 miliardi di dollari. Secondo uno studio di Merrill Lynch, Citigroup dovrebbe aver chiuso il primo trimestre con una perdita di 1,66 dollari per azione a fronte di svalutazioni per 15 miliardi di dollari dovute ai ‘subprime’.

Mercato ricco di insidie ma anche di opportunita’. E con news gratis, non vai da nessuna parte. Hai mai provato ad abbonarti a INSIDER? Scopri i privilegi delle informazioni riservate, clicca sul
link INSIDER

Citigroup – secondo l’analista Guy Moszkowski – dovrebbe anche aver perso ulteriori tre miliardi di dollari dopo la cancellazione di prestiti per finanziare acquisizioni e proprietà immobiliari.

Leggere anche CITIGROUP: PER CNBC POSSIBILE TAGLIO 10% DIPENDENTI

E un’ulteriore tegola su Citigroup, oltre che sulla rivale Wachovia, rischia di arrivare sul fronte legale: ai due istituti – scrive il Wall Street Journal – ha deciso di fare causa presso la Corte di New York un piccolo hedge fund della Florida, VCG Special Opportunities, secondo cui i due istituti avrebbero richiesto pagamenti eccessivi per i contratti credit default swap, con cui ci si assicura dal rischio di credito.

parla di questo articolo nel Forum di WSI