Società

CINA: MASSICCIA RACCOLTA FONDI PER LE BANCHE

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Le maggiori banche della Cina preparano massici piani di raccolta di fondi, necessari a riallineare i loro livelli di patrimonializzazione ai requisiti regolamentari, dopo che nei mesi scorsi hanno innondato crediti nell’economia del Dragone. Lo riporta il Financial Times, che nell’edizione online cita le stime degli analisti di Bnp Paribas, secondo cui le 11 maggiori banche quotate della Cina dovranno raccogliere almeno 300 miliardi di yuan, o 29,3 miliardi di euro.

Intanto oggi i mercati azionari cinesi sono stati depressi proprio dalle attese di possibili strette regolamentari sui livelli di patrimonializzazione delle banche. A breve si svolge la riunione annuale del governo sulla pianificazione economica e ieri le autorità cinesi hanno ordinato alle banche di migliorare i controlli sull’erogazione di prestiti e sulla gestione dei rischi.

Secondo l’Ft, a seguito delle precedenti istruzioni per aumentare il credito all’economia, nei primi 10 mesi dell’anno le banche cinesi hanno riversato oltre 8.900 miliardi di yuan nel sistema, a fronte di 5.260 miliardi di prestiti dello stesso periodo di un anno prima. Oggi la Borsa di Shanghai ha chiuso in calo del 3,5 per cento, mentre la più piccola Shenzhen ha registrato un meno 4,3 per cento.