Società

CHIP: BILANCI DA RIFORMULARE PER NVIDIA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Nvidia (NVDA – Nasdaq), produttore di chip per computer e consolle, dovra’ riformulare gli utili dei primi tre trimestri degli anni fiscali 2002 e 2001 su richiesta della Securities and Exange Commission, l’organo di controllo Usa sui mercati.

La societa’ ha annunciato che l’utile netto per l’intero periodo sotto revisione aumentera’ di $1,3 milioni.

Il titolo e’ in forte rialzo – trainando il settore semiconduttori – dopo aver aumentato le stime sul primo trimestre (utili netti per titolo di $0,45-$0,48 e fatturato di $570-$580 milioni, al di sopra delle attese del mercato).

Il procuratore generale Usa e la Sec stanno indagando sulle pratiche contabili del gruppo e in particolare su come la societa’ abbia contabilitzzato i costi di alcuni prodotti nei trimestri degli ultimi due anni fiscali. La Sec sta cercando di capire se $3,6 milioni in costi per i prodotti registrati nel secondo e terzo trimestre 2001 vanno invece registrati nel primo trimestre.

Nvidia ha inoltre annunciato che Christine Hoberg, direttore finanziario del gruppo, ha preso un permesso sabbatico e sara’ rimpiazzata da Mary Dotz.