Società

CASO ENRON: INCOGNITA IN SARDEGNA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Enron (ENE – Nyse) stacca la corrente. Secondo fonti di mercato, la consegna dell’energia elettrica da parte del gruppo energetico Usa vicino al fallimento sara’ garantita in Europa fino a venerdi’.

In Italia Enron ha degli interessi concentrati in Sardegna: vicino Cagliari ha sviluppato una centrale – del valore di circa $1,4 miliardi –
con la Saras del gruppo Moratti. Sarlux, questo il nome, e’ una joint venture in cui gli americani hanno il 45%, mentre Saras ha il 55%. Lo stabilimento e’ un impianto di gasificazione legato a una raffineria di proprieta’ della stessa Saras, la seconda piu’ grande d’Europa.

Riflessi anche in Lombardia. I quattro comuni di Mantova, Cremona, Lodi e Pavia a fine 2000 hanno costituito Blugas, un’alleanza per acquistare e vendere metano. E appena qualche mese fa, a maggio 2001, hanno stretto un accordo di collaborazione con Enron per l’importazione di metano.

Da verificare infine gli effetti che avra’ la capitolazione di Enron su Acegas, la ex-municipalizzata triestina, con cui gli americani hanno stretto nel 1999 un accordo di collaborazione per la commercializzazione di elettricità a industrie della città giuliana.