Candriam, nuovo accordo nel retail con Zurich Italia

25 Giugno 2018, di Alessandro Chiatto

Candriam Investors Group rafforza la sua presenza nel segmento retail in Italia e stipula una collaborazione con Zurich Italia, che prevede l’inserimento di due soluzioni di investimento fortemente connotative delle expertise gestionali attive di Candriam all’interno delle polizze della compagnia assicurativa svizzera.

Le polizze unit linked della famiglia ZPlatform e il prodotto Multiramo Zurich MultInvest potranno investire nei due fondi Candriam Bonds Credit Opportunities e Candriam Equities L Robotics & Innovative Technology.

Candriam Bonds Credit Opportunities è un fondo absolute return long/short che consente un’esposizione ai mercati obbligazionari internazionali e mira a generare rendimenti in qualsiasi fase di mercato; è uno degli strumenti più diffusi di Candriam in Europa e in Italia, tanto che – solo dal nostro Paese – nel triennio 2015-2017 sono affluiti quasi 750 milioni di euro. Candriam Equities L Robotics & Innovative Technology investe in società attive nel settore della tecnologia e della robotica, che sviluppano prodotti innovativi con un impatto positivo per il futuro. Esso applica una delle strategie tematiche tipiche di Candriam, che consentono di capitalizzare sulle tendenze socioeconomiche a lungo termine.

 Nel dettaglio, il Candriam Bonds Credit Opportunities è stato inserito tra le soluzioni di investimento offerte dalle polizze Unit Linked ZPlatform Special e ZPlatform Advisor. Il Candriam Equities L Robotics and Innovative Technology è invece a disposizione non solo nelle Unit linked ZPlatform, ma anche nelle polizze Multiramo MultInvest Plus, Extra e Solution, che puntano a ottenere rendimenti stabili nel tempo tramite la componente di gestione separata e a sfruttare le opportunità di crescita dei mercati finanziari mediante la componente legata ai fondi d’investimento.

I prodotti Zurich che possono investire anche nei fondi di Candriam (nella foto l’head of italian branch Matthieu David) sono collocati dai principali distributori con i quali Zurich Italia ha stipulato accordi.