Economia

Calendario economico, in settimana attesi dati sul mercato del lavoro Usa

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Questa settimana sono in calendario importanti dati macro, soprattutto negli Usa, dove avremo le letture degli indici Ism, manifatturiero e servizi, insieme ai dati relativi al mercato del lavoro di agosto che saranno diffusi venerdì 4 settembre.

Gli analisti di Mps Capital Services ricordano che nell’Area euro sono in programma l’inflazione preliminare di agosto, attesa in rallentamento, i dati Pmi di Spagna e Italia e gli ordinativi industriali tedeschi di luglio.

In settimana dovrebbe anche riunirsi a Roma il Ciae, il Comitato interministeriale per gli affari europei che ha la regia dei progetti che saranno inseriti nel recovery fund da presentare alla Commissione europea entro il 15 ottobre.

Sul fronte banche centrali, da monitorare i discorsi di diversi membri della Federal Reserve votanti, alla luce del recente cambio di strategia della politica monetaria.
Attesa anche la riunione della Banca Centrale australiana, che dovrebbe confermare l’attuale livello di tassi.

Sul fronte delle aziende quotate proseguiranno gli annunci dei conti relativi al primo semestre tra cui Interpump, Prima Industrie, Immsi, Exor, Mutuionline.

Da martedì 1° settembre ripartirà anche il mercato after hours di Borsa Italiana che prolunga le contrattazioni del listino milanese dalle ore 18:00 alle 20:30.