Società

BORSE UE: I TELEFONICI FANNO DA LOCOMOTIVA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

I titoli telefonici sono in ripresa in tutta Europa, e non a caso l’eurostoxx di settore segna un rialzo dell’1,75%.

Francia e Germania riescono a sovraperformare rispetto all’indice, con France Telecom e Deutsche Telekom entrambi in crescita di oltre due punti e mezzo percentuali.

Si muovono bene anche i titoli delle tlc in Italia, benechè in modo molto più timido. La migliore infatti è Olivetti, appena al di sotto dell’eurostoxx.

I rialzi di Tim e Telecom si limitano a mezzo punto percentuale.

Una bella spinta al settore è stata data dalla britannica Vodafone, il cui titolo a Londra cresce di circa otto punti percentuali sulla scia dei buoni risultati semestrali.

Il gruppo britannico ha chiuso il primo semestre dell’anno fiscale in corso con perdite pari a 4.336 milioni di sterline, in calo quindi rispetto ai 9.735 milioni dello stesso periodo del 2001.

Nei primi sei mesi dell’esercizio, l’ebitda (o mol: margine operativo lordo) è cresciuto del 68% a 5.566 milioni di sterline, mentre il numero dei clienti è aumentato del 12% a 107,5 milioni.

Il giro d’affari è aumentato al 30 settembre 2002 del 67% a 14.898 milioni di sterline, grazie all’inclusione nei risultati delle operazioni della filiale giapponese.

Il dividendo nei primi sei mesi è cresciuto del 10% mentre l’utile per azione del 31%.

In Italia, il gruppo si è affermato con Omnitel come secondo operatore del mercato della telefonia mobile. Il giro d’affari è cresciuto del 20%.