Borse Ue e Piazza Affari positive, tentano il terzo rialzo consecutivo

28 Maggio 2010, di Redazione Wall Street Italia

Nuova partenza positiva sulle borse europee al terzo rialzo consecutivo. Madrid guadagna lo 0,90%, tonica anche Amsterdam con un +0,80%, Parigi sale dello 0,64% e Francoforte dello 0,50%.

Avvio al rialzo anche a Piazza Affari. L’indice Ftse all share dopo i primi scambi guadagna lo 0,47% e sulla stessa linea l’indice Ftse Mib con un +0,48%.

Gli operatori guardano agli acquisti che hanno interessato nelle ultime ore sia Wall Street , che i mercati asiatici, che hanno visto Tokyo balzare dell’1,3%.

Di fatto, la tensione sui mercati si è allentata nella giornata di ieri, grazie alle rassicurazioni che sono arrivate da Pechino: nel rispondere alle indiscrezioni che sono state riportate dal Financial Times, Pechino ha precisato infatti che non modificherà il proprio portafoglio per quanto riguarda i titoli di Stato europei, nè tantomeno si disferà delle riserve valutarie in euro.

Il sentiment resta dunque al momento ottimista. Una certa volatilità potrebbe essere osservata oggi comunque soprattutto a Londra, che si avvicina ad un lungo ponte (lunedì le contrattazioni sono ferme), e a Wall Street che il prossimo lunedì festeggerà il Memorial Day.