Società

BORSE UE: CHIUSURE IN POSITIVO AL TRAINO DEI TMT

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Dopo mesi di allarmi utili e previsioni negative torna la luce sui mercati mondiali dopo i dati aziendali comunicati ieri da Yahoo!, Motorola e Microsoft che hanno galvanizzato il Vecchio Continente. La forte apertura dei mercati USA ha sostenuto i mercati europei che hanno chiuso però sotto i massimi della seduta.

Ad avvantaggiarsi del lampo di fiducia sono stati prima di tutto i TMT, cioé telefonici, media e tecnologici.

La forte corrente d’acquisti è fotografata anche dagli indici EuroStoxx: quello dei tecnologici è salito del 5,3%, quello dei telefonici dello 0,71% e per i media il rialzo è stato del 2,1%.

Francoforte, le cui contrattazioni terrminano alle 20:00, porta il Dax a +1,2%. Splende Epcos (+5,7%), Infineon (+4,2%), Siemens (+4%) e Deutsche Telekom (+1,9%).

Parigi ha guadagnato lo 0,95%. Più fredda in chiusura il titolo Alcatel (+2,6%), così come Cap Gemini (2,2%). Ha incrementato i guadagni STM (+4,9%), mentre France Telecom (+2,6%) e Bnp Paribas (+1,5%) hanno ceduto qualcosa sul finale.

A Londra l’indice Ftse è cresciuto dell’1,6% con Arm stellare in crescita del 12,7%. Denaro anche per Marconi (+4,7%), British Telecom salita del 6,5% e Vodafone del 4,1%. Buone anche le prestazioni di Colt (+2,6%) e Logica (+3%).