Società

BORSE UE: CHIUSURE IN FORTE RECUPERO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Forte recupero per tutte le piazze europee che hanno chiuso sui massimi della seduta sfruttando il trampolino di venerdi’ e la nuova spinta al rialzo offerta dalla partenza sprint del Nasdaq.

Il denaro ha toccato tutti i comparti e in particolare i tecnologici, i telefonici e i media, ma anche, fanno notare nelle sale operative, i consumi ciclici europei. (Vedi anche Piazza Affari chiude vicino ai massimi)

Il Dax di Parigi guida il gruppo con un rialzo del 3,5%, seguito da Londra a +3,23%, Francoforte a +3,06% e Madrid a +2,65%.

In dettaglio, a Parigi sono andate forte Alcatel (+4,4%) ed STMicroelectronics (+4,8%). Ma la migliore prestazione è stata quella di France Telecom (+8%). Denaro anche per Axa (+5,9%) e per TF1 (+2,3%).

In Germania, dove le contrattazioni terminano alle 20:00, Epcos (+8,1%) e Siemens (+7,4%) hanno tirato il plotone. Gran corsa anche per Deutsche Bank (+5,1%), per Deutsche Telekom (+4,8%) e per Infineon (+4,6%).

Infine nella City londinese, Logica (+7,3%) e Vodafone (+6,3%) hanno registrato le migliori prestazioni. In rialzo anche BSkyB +4,12%, Barclays +4,9% e Reuters +6,4%.