Società

BORSE UE APRONO DEBOLI, MALE TELEFONICI E TECH

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Apertura in calo per le Borse Europee, sulla scia della debolezza di Tokio e delle altre borse asiatiche, ad eccezione di Taiwan. Sui mercati c’è attesa per i dati relativi all’Ifo tedesco, previsto per le 10:30.

In calo Londra (-0,11%), Madrid (-0,39%), Parigi (-0,29%) e Francoforte (-0,43%)

Depressi i tecnologici e i telefonici, con Nokia che cede l’1,08%.

C’è attesa anche per il discorso di Greenspan, che parlerà oggi alla Stern School of Business della New York University.

A Londra occhi puntati su Scottish Power: la banca ha dichiarato che i risultati del primo trimestre 2002 saranno in linea con le attese. In mattinata si è dimesso l’amministratore delegato di Bae Systems, John Weston. Al suo posto sarà nominato Michael Turner, attuale executive director e direttore generale della società.

A Parigi l’attenzione è concentrata su France Telecom dopo le notizie sull’accordo per il 33% di Mobilcom: secondo il Financial Times, FT avrebbe offerto €22 per azione a Gerhard Schmid, fondatore e socio di maggioranza dell’operatore di telefonia mobile tedesco, che ha in mano il 39% della società. In serata, lunedì, l’operatore tlc francese aveva anche chiuso l’accordo per il riacquisto delle azioni Orange da Vodafone.

A Francoforte in evidenza Metro: la società ha pubblicato i risultati 2001. L’utile netto è in rialzo dell’11,9% a €401 milioni, in linea con le stime degli analisti.