Mercati

Stretta sui fondi in Cina: prosegue momento delicato delle Borse

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Seduta volatile per le Borse in Cina, che hanno fatto una virata verso il basso successiva a un tentativo di rimbalzo in seguito ai pesanti cali di ieri. La notizia secondo cui ad alcuni fondi sarebbe stato vietato di vendere allo scoperto azioni in grandi quantità, ha spinto i prezzi dei listini azionari in rosso. La Borsa di Shanghai ha alla fine chiuso in progresso. Alcuni fondi pubblici, secondo i media, avrebbero ricevuto un avviso in cui vengono imposti dei limiti alla vendita short di titoli in grosse quantità. I fondi non potranno vendere un numero maggiore di titoli rispetto a quelli che hanno comprato lo stesso giorno.

Tra gli altri mercati i prezzi dei Bond non hanno accusato il colpo, per il momento, ma lo yuan si ė indebolito. Le Borse in Europa sono positive. Sempre sul mercato valutario l’euro scende sotto quota 1,19 dollari nel giorno della prima testimonianza del futuro presidente della Fed fresco di nomina Jerome Powell al Congresso Usa dove sarà ascoltato dalla commissione bancaria del Senato. Il dollaro Usa oscilla tra i ribassi e i rialzi per via delle persistenti incertezze sul maxi piano di riforma fiscale, per la cui approvazione al Congresso la settimana in corso si rivelerà decisiva.

Lasciate qui commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli operativi, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti sulle Borse li trovate nel LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.