Società

BORSA USA: TITOLI BROKERAGGIO IN RALLY

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

In una seduta all’insegna del toro per le borse americane, che vede il Dow Jones in rialzo di oltre il 2,7% nel primo pomeriggio, una buona parte dell’opera (soprattutto sul Dow) la fanno i titoli del brokeraggio, i cui indici di riferimento, l’Amex Securities Broker/Dealer Index ($XBD) e il DJ Securities Brokers Index (DJ_SCR) sono in guadagno di oltre il 6,5%.

A dare l’avvio agli acquisti una serie di notizie molto positive sul fronte societario, come la trimestrale al di sopra delle attese del colosso delle infrastrutture Internet Cisco (CSCO – Nasdaq) che oggi sembra essere arrivato come un ciclone benefico sui mercati Usa.

Venendo in particolare al settore brokeraggio, ha riportato interesse tra gli investitori sui titoli la notiza che il colosso Merrill Lynch
vicino a raggiungere un accordo con il procuratore generale di New York Eliot che ha accusato il gruppo di conflitto di interessi.

La notizia ha scatenato gli acqusti anche su Goldman Sachs (GSR – Nyse) e Morgan Stanley (MWD – Nyse), nel mirino di Spitzer come Merrill.

A portare fortuna ai titoli del comparto, sono poi una serie di giudizi positivi delle banche d’affari: tra queste, Bank of New York (BK – Nyse) in crescita dopo che CSFB ne ha ha alzato il rating da ‘hold’ a ‘buy’ e Charles Schwab (SCH – Nyse) sull’onda dell’upgrade di Robertson Stephens.