Mercati

Borsa Milano, un’altra seduta in rosso. Unicredit e Mps nel mirino

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) – A Milano e in Europa in generale i fari sono puntati sulle banche: le più penalizzate sono quelle che hanno avuto i risultati peggiori negli stress test. Se il problema principale rimangono le situazioni patrimoniali di Mps e Unicredit, per il settore italiano rimane tuttora da risolvere il nodo sofferenze. Per il reparto europeo più in generale l’attenzione è più che altro rivolta alle difficoltà di generare redditività in un contesto di tassi negativi prolungato.

Quest’ultimo fattore, insieme all’impatto della Brexit, non sono stati calcolati nello scenario avverso negli stress test sulla solidità di bilancio condotti dall’Eba. Il tutto mentre economisti rispettati come Sascha Steffen dell’istituto Zew tedesco stima che le banche europee avrebbero bisogno di 900 miliardi di nuovi capitali per convincere gli investitori della loro solidità finanziaria. Per avere un’idea di quanto grande sia questa somma, basti pensare che dal 2011 sono stati iniettati 280 miliardi di euro nel sistema bancario europeo.

In Asia la Borsa di Tokyo ha perso l’1,47%. Dopo che il premier Abe ha annunciato un nuovo pacchetto di stimolo da 244,5 miliardi di euro (28mila miliardi di yen) lo yen si è rafforzato. Restando sul valutario, dopo che l’Australia ha tagliato ancora i tassi di interesse portandoli all’1,5%, il cosiddetto “aussie”, il dollaro locale, ha perso terreno. Il dollaro Usa pure è debole e si avvicina ai minimi di tre mesi. Nemmeno questo riesce però a impedire l’ennesimo calo del petrolio, che sfonda nuovamente al ribasso quota 40 dollari al barile dopo che ieri aveva sfiorato i $39. Sono tornati i timori legati ai fondamentali, nel dettaglio quelli sulle scorte in eccesso e sulla domanda in calo.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.