Società

BORSA MILANO: LE AZIONI NEL MIRINO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Di seguito i titoli che potrebbero muoversi oggi a Piazza Affari. TELECOM – Telco, la holding a cui fa capo il 24,5% del capitale di Telecom Italia, non ha ricevuto alcuna manifestazione d’interesse per la quota in suo possesso del gruppo guidato da Franco Bernabè, né ha avviato contatti con terzi. Telefonica non vede, al momento, la necessità di un aumento di capitale per Telecom Italia. Lo ha detto Julio Linares, amministratore delegato di Telefonica. La Bolivia ha vinto davanti a una corte Usa la causa intentata contro Telecom in merito a un deposito di 36 milioni di dollari di cui era titolare la ex controllata Entel, leader telefonica del paese poi nazionalizzata a inizio 2008.

SNAM RETE GAS – La società informa che l’autorità per l’energia elettrica e il gas ha approvato le tariffe per l’anno termico 2008/2009. Snam Rete Gas aggiunge che la Rab al 31 dicembre 2007 per l’attività di trasporto è di 12,2 miliardi di euro. GENERALI – Ha chiuso il primo semestre con utile netto a 1,46 miliardi di euro da 1,78 miliardi dello stesso periodo del 2007.

ENI – Il gruppo chiude il primo semestre 2008 con un utile netto adjusted (senza le componenti straordinarie) di 5,37 miliardi di euro, in crescita del 9,6% rispetto allo stesso periodo del 2007. A settembre avvierà colloqui con Gas Natural per trovare la soluzione migliore per i propri azionisti dopo che il gruppo spagnolo è diventato il nuovo azionista di controllo di Union Fenosa La quota del 33,34% detenuta in Galp Energia è di natura transitoria e potrebbe anche essere ceduta qualora non fosse possibile integrare la società petrolifera portoghese nel perimetro del gruppo italiano. Lo ha detto l’AD, Paolo Scaroni.

A2A – La società ha acquisito il 100% del capitale della francese Cofathec Coriance, società operante nel teleriscaldamento, per 44,6 milioni di euro. LUXOTTICA – La società ha chiuso il secondo trimestre con un fatturato di 1,354 miliardi di euro, in crescita del 2,1% a cambi correnti e del 12,6% a cambi costanti. BANCO POPOLARE – La popolare ha siglato un accordo per la cessione ad Aviva Italia della sua quota del 50% in Finoa, la joint venture attraverso la quale le due società detengono l’81,14% della compagnia assicurativa Eurovita.

PIAGGIO – la società ha chiuso il primo semestre con un calo dell’utile netto dell’8,2%, a 47,3 milioni di euro. MEDIASET – Nel primo semestre del 2008 Mediaset ha visto un aumento dei ricavi netti e dell’utile netto, mentre è calata la redditività operativa. Lo comunica con una nota la società. FINMECCANICA – Prevede di chiudere il 2008 con ricavi in un range tra 14,25 miliardi e 14,9 miliardi di euro. Per il 2009 la previsione è di ricavi tra 15,1 e 15,9 miliardi di euro. Lo ha detto Alessandro Pansa, direttore finanziario del gruppo

CIR – E’ stata approvato la scissione parziale proporzionale della società: le attività nei settori utilities, automotive (SOGEFI), sanità e servizi finanziari saranno attribuite a una nuova società, destinata ad essere quotata a Piazza Affari. Resterà in capo a Cir la partecipazione di controllo nel gruppo editoriale L’ESPRESSO. L’apporto di 117,8 milioni di proventi non ricorrenti (aumenti di capitale in Sorgenia e Hss) spinge l’utile netto semestrale del gruppo Cir che sale a 144,3 milioni, da 68,6 milioni.

MEDIOLANUM – L’utile netto nel primo semestre scende del 38% a 70 milioni di euro. BIESSE – Ha rivisto la guidance sui risultati 2008 alla luce della crisi economico-finanziaria a livello mondiale.[nL1577206] Ieri hanno annunciato i risultati anche: Aeffe, Basic Net, BB Biotech, Ipi, Lottomatica e Vianini Lavori. Attesi per oggi i risultati del primo semestre di: Bulgari, Unicredit, Italcementi, Dada, Negri Bossi.