Bitcoin: prezzi insostenibili, ma gli investitori ci puntano ancora

18 Luglio 2014, di Redazione Wall Street Italia

NEW YORK (WSI) – Dopo aver perso il 45% del suo valore negli ultimi mesi, il crollo di Bitcoin secondo un sondaggio di Bloomberg tra professionisti finanziari, sembra non arrestarsi.

Il 55% degli intervistati ha infatti dichiarato che la famosa moneta virtuale ha prezzi troppo insostenibili, simili a bolle che continuano ad esplodere. Il 14% ha invece detto che è sull’orlo di una bolla, mentre solo il 6% pensa che non stia accadendo nulla.
I risultati mostrano molto scetticismo anche perché la moneta, durante l’anno, ha avuto un forte sali scendi. Il suo valore è oscillato tra i 900 e i 341 dollari.
All’inizio dello scorso anno poi, un Bitcoin veniva scambiato per 13 dollari, ora a circa 625. Insomma troppa instabilità.

Famosi marchi hanno anche iniziato ad accettare la moneta virtuale. Tra questi Expedia Inc., Dish Network Corp. e Overstock.com Inc.. Un totale di 63 mila aziende ora prende la moneta virtuale e le persone hanno creato oltre 5 milioni di portafogli per mantenere le loro partecipazioni digitali.

Xapo, un fornitore di storage online sicuro per Bitcoin, ha detto, l’8 luglio, che ha raddoppiato la quantità di denaro che ha sollevato dagli investitori, a 40 milioni di dollari, la maggior parte raccolti da una startup incentrata sulla moneta virtuale.

Ma se da una parte c’é ancora molto entusiasmo, questo contrasta con le opinioni espresse dai leader della finanza del settore.
L’amministratore delegato della JPMorgan Chase & Co., Jamie Dimon, ha detto che il Bitcoin probabilmente non durerà come moneta, dopo che i governi la sottoporranno a regole e norme simili a quelle degli altri sistemi di pagamento.
L’investitore miliardario Warren Buffett ha invece detto che sarà sorpreso se durerà per altri 10 o 20 anni.

In molti però si aspettano che la moneta continui ad aumentare il proprio valore e in un sondaggio pubblicato da CoinDesk il 2 gennaio, più della metà delle 5.500 persone intervistate pensa che Bitcoin potrebbe raggiungere il valore di 10 mila dollari quest’anno.