Economia

Banche: prestiti alle imprese calati solo in Italia

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

FRANCOFORTE (WSI) – Nel segnalare che le condizioni creditizie sono migliorate nell’area euro, la Bce ha sottolineato che mentre Germania, Spagna e Francia hanno visto un incremento della domanda per i prestiti alle imprese, in Italia le banche hanno riportato un calo della stessa.

È il risultato del sondaggio effettuato in ottobre relativo al terzo trimestre, ma che include anche le previsioni per il periodo ottobre-dicembre.

Per la seconda volta di fila, gli standard creditizi per tutte le categorie di prestiti si sono alleggeriti nell’Eurozona (il credit crunch si è allentato del 3% dopo il 2% del trimestre precedente).

Al contempo Bankitalia comunica che i prestiti a famiglie e imprese stanno però aumentando dall’inizio del quarto trimestre. Se nel terzo è aumentata ancora la domanda di mutui alle banche italiane da parte delle famiglie, mentre è tornata a flettere la richiesta di prestiti delle imprese, la Banca d’Italia sottolinea che da inizio ottobre si registra un’inversione di tendenza: sarebbero in aumento sia le richieste di finanziamenti da parte delle imprese sia quelle di mutui delle famiglie.

L’istituto di via Nazionale ha condotto un’indagine su 8 tra i principali gruppi bancari italiani e conclusa il 9 ottobre scorso.

Nel blocco a 18 una società creditizia su 4 ha riportato un aumento della domanda immobiliare nel terzo trimestre; il 19% si aspetta un incremento anche nell’ultimo trimestre dell’anno.

Gli standard creditizi delle banche sui prestiti societari sono migliorati in Germania e Francia, mentre sono rimasti invariati in Italia e Spagna.

Il ricorso al programma di prestiti a tassi vantaggiosi TLTRO, si legge nel comunicato della Bce in cui vengono commentati i risultati del sondaggio sull’attività creditizia dell’area euro, è stato principalmente dovuto a “motivi di redditività”. L’impatto sull’offerta di prestiti all’economia reale dovrebbe alleggerire termini e condizioni dei crediti.

Il 47% delle banche parteciperà alla prossima asta Tltro.