Società

Banca Network: salvataggio in arrivo per 30mila

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Potrebbe arrivare oggi il via libera della Banca d’Italia al salvataggio di Banca Network Investimenti, l’istituto milanese che ha sospeso a fine maggio i conti correnti di circa 30.000 clienti, scrive il Corriere della Sera.

“L’accordo con la modenese Consultinvest Sim per il passaggio della rete dei promotori e’ in dirittura di arrivo – scrive il quotidiano milanese nella rubrica di borsa ‘Sussurri & Grida’ – ed e’ un passaggio fondamentale per l’entrata in scena del fondo interbancario di garanzia e della CR Ravenna, presso la quale saranno riaperti i conti dei clienti”.

Leggere snche:

Banca Network, migliaia di correntisti con i conti bloccati

La scelta estrema dello stop ai prelievi era stata spiegata con “la situazione di difficoltà della banca”, come recitava il comunicato diffuso dai commissari. A dire il vero Banca Network era in grave difficoltà da un pezzo. Bilanci in rosso, spese fuori controllo, carenze nei controlli interni. E alla fine è arrivato il siluro della Banca d’Italia, che ha azzerato il consiglio di amministrazione dell’istituto, controllato da un parterre di soci ben conosciuto nel mondo finanziario.

L’azionista più importante è la holding Sopaf dei fratelli Magnoni, affiancata dal Banco Popolare, dalla De Agostini guidata da Lorenzo Pellicioli e da Aviva il colosso britannico delle assicurazioni. Da anni i soci non fanno che litigare tra loro per i motivi più vari. La sostanza però è che nessuno ha messo mano al portafoglio per rafforzare il patrimonio della banca in difficoltà. E una dopo l’altra erano cadute anche tutte le trattative per cedere le attività a un altro istituto, così come chiedeva la Banca d’Italia per evitare il peggio. Adesso lo sblocco, forse oggi stesso.