Mercati

Azionario, Europa: il titolo cresciuto di più nel 2015, rally monstre +1.400%

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) -Si chiama Fingerprint Cards, ha il passaporto svedese, e da inizio 2015 ha segnato un rialzo del 1.391%, aggiundicandosi così la palma d’oro come migliore titolo nel mercato azionario europeo.

Lo rileva l’indice Bloomberg Word Emea, da cui emerge che il gruppo attivo nella tecnologia biometrica per il riconoscimento delle impronte digitali e’ cresciuto nettamente sopra la media delle altre mille compagnie che compongono l’indice.

In base alle stime di Bloomberg, la societa’,  poco nota al pubblico, avrebbe raggiunto un valore di mercato di 32.8 miliardi di corone, pari a circa 3,5 miliardi di euro. Un valore che permetterebbe al gruppo di essere incluso nell’indice OMX Stockholm 30.

La società con sede a Göteborg avrebbe in particolare beneficiato dell’interesse sempre maggiore dei produttori di telefoni cellulari nei confronti della tecnologia dei sistemi biometrici, che utilizzano le impronte digitali per il riconoscimento automatico di individui.

Va tuttavia notato che, nonostante, il forte rialzo, le azioni sono caratterizzate da alta volatilita’, circa 4 volte superiore a quella dell’indice Stoxx Europe 600.

“Se si mette un sacco di soldi nelle societa’ che operano in questo settore si deve sapere che si potrebbe perdere tutto “, ha detto Albin Rannar, membro di un’associazione indipendente svedese per la tutela degli investitori privati, sottolineando l’alta volatilita’ che caratterizza il comparto. fingerprint cards