Società

AZIENDE USA: DOMANDA SU MA INVESTIMENTI FIACCHI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La NABE (National Association for Business Economics) ha pubblicato un sondaggio tra le 108 societa’ membre dell’associazione sulle condizioni dell’economia.

E’ emerso che nel terzo trimestre del 2002 in generale le societa’ hanno adottato una strategia piu’ prudente in termini di nuove assunzioni e investimenti in conto capitale.

“I profitti sono calati, in quanto i prezzi di vendita si sono abbassati mentre i costi operativi sono rimasti invariati” ha dichiarato Tim O’Neill, presidente del NABE e chief economist di BMO Financial Group.

Andando nel dettaglio, il sottoindice della domanda (NRI o Net Rising Index) e’ cresciuto a quota 40, il livello piu’ alto dal secondo trimestre del 2002.

La domanda in particolare e’ cresciuta nel settore dei servizi e in quello finanziario mentre e’ calato fortemente nel comparto trasporti e tlc.

Per quanto riguarda invece i nuovi investimenti, nonostante le societa’ interpellate siano concordi in una ripresa nei prossimi 12 mesi, il sentiment sulla condizione attuale degli investimenti in conto capitale e’ calato per il sesto trimestre consecutivo.