Società

ATTACCO USA: SEC INDAGA SU 38 TITOLI AZIONARI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La SEC, l’organo di controllo della borsa americana sta indagando sull’attivita’ di scambio di 38 titoli ritenuta sospetta alla luce dell’attacco terroristico dell’11 settembre.

L’elenco e’ stato reso noto per sbaglio dalla Investment Dealers Association canadese.

Le speculazioni su contrattazioni insolite di un gruppo di azioni nei giorni precedenti l’attacco sono basate su un calo sproporzionato dei prezzi di compagnie aeree, assicurazioni e societa’ finanziarie.

L’investigazione si e’ ora allargata a titoli quali General Motors (GM), Lockheed Martin (LMT) e L-3 Communications (LLL)e la SEC ha chiesto alle societa’ mobiliari di fornire ogni dato riguardante modelli insoliti di scambio e in particolare scambi ‘negativi’ occorsi tra il 27 agosto e l’11 settembre e di consegnare la lista dei clienti e i record riguardanti vendite short – cioe’ quelle che prevedono la vendita di titoli presi a prestito sperando di riacquistarli a un prezzo inferiore.

Finora gli inquirenti non hanno trovato alcuna evidenza che leghi i terroristi a scambi sospetti e hanno deciso di espandere l’investigazione al mercato dei titoli del Tesoro, in particolare di quelli a cinque anni.