Economia

Assicurazioni, Santoliquido nominato commissario di Eurovita

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Alessandro Santoliquido è stato nominato commissario di Eurovita. Dopo che sono saltate le trattative con Jc Flower, il manager ha preso i pieni poteri della compagnia, in un momento molto delicato, dato che per Eurovita è necessaria una maxi ricapitalizzazione da 200 milioni di euro, richiesta direttamente dall’Ivass.

Santoliquido è un manager particolarmente esperto, ma soprattutto molto apprezzato nel settore. La sua nomina come commissario è arrivata dopo che, nel corso delle ultime settimane, sono naufragate le trattative tra i proprietari di Cinven e il fondo di private equity Jc Flowers per l’acquisto di Eurovita.

Eurovita, la nuova gestione di Santoliquido

Alessandro Santoliquido ha maturato importanti esperienze in Amissima e in Sara Assicurazioni, dove è stato amministratore delegato. Con la sua nomina sono state temporaneamente interrotte le attività dei consigli di amministrazione e dei collegi sindacali di Eurovita e di Eurovita holding è stata temporaneamente interrotta. Il manager ha assunto i pieni poteri. La sospensione dei vertici è stata decisa direttamente dall’Ivass, ai sensi dell’articolo 230 del Codice delle Assicurazioni Private.

Santoliquido dovrà affrontare una sfida tutta in salita. L’iniezione di capitale, che sarebbe arrivata a seguito della cessione di Eurovita a Jc Flowers, doveva servire a rispondere alle richieste arrivate direttamente dalle autorità di controllo. L’operazione, del valore complessivo di 300 milioni, sarebbe stata messa al servizio dell’aumento di capitale, che è stato richiesto a Eurovita direttamente dall’Ivass. Questa operazione serve ad aumentare l’indice di solvibilità della compagnia.

Alcuni mesi fa, a seguito di un’approfondita ispezione, l’Isvass aveva segnalato la necessità di iniettare risorse fresche nella compagnia vita. L’ammontare richiesto era decisamente alto: 200 milioni di euro. Proprio alla luce delle trattative in corso, l’autorità aveva concesso una proroga fino alla fine di gennaio. Adesso il manager dovrà riavviare i colloqui o cercare nuovi pretendenti.

“Metto a servizio del Gruppo e del regolatore la mia esperienza e conoscenza del settore assicurativo italiano con l’obiettivo di rilanciare un marchio storico del mercato italiano dei prodotti vita”, ha dichiarato Santoliquido subito dopo aver assunto l’incarico.

Ricordiamo che Eurovita è una compagnia assicurativa specializzata nel ramo vita. La società colloca i propri prodotti attraverso circa 6,5 mila promotori finanziari e oltre 1.000 sportelli bancari e ha un patrimonio gestito, al 31 dicembre 2021, pari a quasi 19 miliardi di euro.