Società

ASSICURAZIONI: AXA SUSCITA INQUIETUDINI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il gruppo assicurativo Axa ha recuperato parte delle perdite azionarie dopo gli attentati di New York e Washington, ma la sua crescita resta estremamente incerta. Questa mattina il titolo ha aperto in forte ribasso e con alti volumi, dopo l’intervista pubblicata da Les Echos al direttore Henri de Castries.

Il successore di Claude Bebeary si è dimostrato molto prudente sulle prospettive finanziarie del primo gruppo assicurativo europeo. In particolare si è rifiutato di dare una qualsiasi previsione sui risultati del 2001. “Se non ci sono inquietudini per il lungo periodo, non tutto è chiaro per il breve. E’ per questo che non desideriamo rilasciare indicazioni in questo momento sui risultati del 2001” ha spiegato Henri Castries.

Ha comunque riconosciuto che molti fattori peseranno sui conti del gruppo per l’anno in corso. Gli attentati dell’11 settembre dovrebbero costare $550 milioni prima delle imposte, stima che è stata fatta dopo il 21 settembre.

Inoltre, la compagnia ha visto il valore del suo portafoglio finanziario cadere dietro lo scivolone dei mercati azionari e Castries non ha escluso che ci possa essere un deprezzamento dei valori delle partecipazioni. Scartata invece l’ipotesi di un aumento di capitale.

Il titolo al momento cede sulla Borsa di Parigi l’1,98% a €25,77 con oltre 3,5 milioni di titoli scambiati.