Arriva lo smartwatch per le grandi masse

di Redazione Wall Street Italia
7 Gennaio 2015 09:42

NEW YORK (WSI) – Si chiama Activité Pop la versione low cost di Activite, smartwatch di Withings, in arrivo sul mercato italiano il prossimo marzo al prezzo di 149 dollari, circa 300 dollari in meno rispetto alla versione più elegante. L’orologio è già in vendita da oggi negli Stati Uniti.

Ad abbattere il costo, l’utilizzo di cinturino in silicone anziché in vera pelle, e con una cassa in PVD anziché in alluminio e magnesio. Verrà proposto nelle 3 colorazioni azzurro, sabbia e nero.

Restano intatte le funzioni di fitness tracker. La batteria dura otto mesi e l’orologio sopravviverà a 30 metri d’acqua – anche se non pensato per lo scuba diving.

Se è vero che il mercato degli smartwatch, ultima scommessa dell’industria hi-tech, deve ancora decollare, tuttavia l’interesse dei consumatori per gli orologi intelligenti, che dialogano con il cellulare e monitorano i parametri vitali, pare già a un buon livello. Anche in Italia, dove una recente indagine di Ubs ha messo in evidenza che una persona su 5 si dice pronta ad acquistarne uno.

Nel dettaglio, il 5% degli intervistati ha definito ‘molto probabile’ l’acquisto di uno smartwatch nei prossimi 12 mesi, mentre per il 14% è ‘abbastanza probabile’. Un italiano su tre, invece, non è minimamente intenzionato a dotarsi di un orologio smart, il 22% pensa che sia ‘abbastanza improbabile’ e il 26% è ancora indeciso.

(mt)