Società

ARGENTINA: FLEETBOSTON POTREBBE ANDARSENE

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Secondo il Wall Street Journal, il gigante finanziario FleetBoston Financial Corp. (FBF – Nyse) sta considerando la possibilita’ di ritirare le proprie attivita’ dall’Argentina.

La notizia potrebbe avere un impatto oggi sui titoli finanziari, dal momento che FleetBoston, insieme a Citigroup (C – Nyse), e’ la banca americana con l’esposizione maggiore nel Paese sudamericano.

All’inizio della settimana, FleetBoston ha annunciato che avrebbe ritardato la comunicazione del bilancio relativo al quarto trimestre dell’anno perche’ doveva determinare con piu’ chiarezza l’impatto della debacle argentina.

Secondo il Wall Street Journal, fonti interne alla societa’ confermano che la banca sta considerando la possibilita’ di lasciare un Paese in cui opera da 85 anni, nonostante Campos Meirelles, il direttore generale di global banking, affermi il contrario.

La ragione: potrebbe essere piu’ conveniente, da un punto di vista contabile, lasciare completamente il Paese invece che detrarre fiscalmente gli oneri straordinari.

L’esposizione totale di FleetBoston in Argentina si aggira intorno ai $6 miliardi, inclusi $2 miliardi in prestiti ai privati denominati in peso, contro attivita’ totali di $200 miliardi. Il valore di questi prestiti e’ diminuito del 29% a causa della svalutazione del peso.