Società

ARGENTINA: ANALISTI CONTRARI ALLA TERZA MONETA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Secondo quanto dichiarato dal presidente ad interim Adolfo Rodriguez Saa, l’Argentina dovrebbe introdurre una terza valuta, oltre al peso e al dollaro.

Ma molti investitori esteri hanno gia’ bocciato la proposta, che, secondo alcuni, potrebbe avere effetti devastanti sulla fragile economia del paese.

Rodriguez ritiene che l’obiettivo della terza valuta sarebbe quello di immettere ulteriore liquidita’ all’interno del sistema senza contravvenire alle regole della convertibilita’, che proibiscono di stampare moneta in assenza di riserve di dollari.

Ignacio E.Sosa di OneWorld Investments LP sottolinea tuttavia che il progetto metterebbe a repentaglio il valore del peso, accentuando la svalutazione della moneta.

“La combinazione di diverse monete, mantenendo la convertibilita’, e’una ricetta che assicura il disastro”, ha detto Sosa, “e tra l’altro si tratta di una notizia negativa per coloro che hanno sottoscritto le obbligazioni, dal momento che significa che lo stato avra’ meno soldi per poter ripagare i suoi creditori.”