Economia

Andare in pensione entro dieci anni? Si può e l’età non conta

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Se siete fra quelli che pensano che lavorare stanca non siete i soli. Adesso però qualcuno ha escogitato un piano semplice per andare in pensione nell’arco di dieci anni, a prescindere dall’eta’. Secondo gli esperti di FireCal, una sorta di calcolatrice focalizzata sulle analisi di pensionamento, tutto giro attorno a una parola sola: frugalità.

In tempi votati all’austerity verrebbe da pensare che non è poi così difficile. Ma fermarsi al primo ‘step’ sarebbe fuorviante. FireCal, infatti, indica che è necessario imparare a vivere con il 25% dello stipendio e investire il restante 75%. “Solo quando il reddito investito inizia a dare i suoi frutti e supera le spese, allora a questo punto è possibile cambiare vita e andare quindi in pensione”.

Per chi avesse delle riserve, gli esperti hanno sgombrato il campo dagli equivoci. Hanno calcolato, infatti, che questo piano d’azione funziona anche se la percentuale di risparmio è inferiore.

“Va bene anche decidere di investire circa il 50% dei propri risparmi, ma – avvertono – a questo punto il fattore tempo si dilaterà. Bisognerà aspettare più di anno ancora, prima di essere in grado di raggiungere l’indipendenza finanziaria”.

E voi sareste disposti ad aspettare?