Società

Altro che choosy: sei ragazzi su 10 pronti ad accettare qualsiasi lavoro

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news
Il contenuto di questo articolo, pubblicato da Il Corriere della Sera – che ringraziamo – esprime il pensiero dell’ autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di Wall Street Italia, che rimane autonoma e indipendente.

Roma – Pragmatici. Perché hanno già capito che il mondo – soprattutto quello del lavoro – è cambiato. Ed è per questo che quella frase del ministro del Lavoro Elsa Fornero – “Non bisogna essere mai troppo “choosy” (schizzinosi), meglio prendere la prima offerta e poi vedere da dentro e non aspettarsi il posto ideale” – ecco quella frase, non ha scandalizzato più di tanto i ragazzi delle scuole secondarie superiori. Tanto che quasi sei su dieci (il 57%) si dichiarano “vicini” a quelle parole. La stessa percentuale, poi, sostiene “di essere disposta ad accettare qualsiasi tipo di lavoro”. Almeno agli inizi.

È, questo, uno dei risultati più importanti del primo sondaggio dell’istituto GFK Eurisko a cui l’Osservatorio permanente Giovani-Editori, guidato dal presidente Andrea Ceccherini, ha affidato il compito di realizzare ogni settimana una ricerca sui grandi temi di attualità del momento.

L’obiettivo: “Scattare una fotografia istantanea sull’opinione maturata dei ragazzi italiani sui grandi fatti e sulle grandi scelte al centro dell’agenda civile e politica nazionale”.

Altri dati. Quasi nove alunni su dieci sono intenzionati a iscriversi all’università prima di entrare nel mondo del lavoro. Mondo che sentono ancora lontano, tant’è che soltanto quattro su dieci hanno una vaga idea dell’attività che vorrebbero svolgere.

“Continua a leggere sul sito del Corriere della Sera…”

Copyright © Il Corriere della Sera. All rights reserved