Società

ALLARME TERRORISMO: NUOVI DUBBI A TOLOSA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

“E’ possibile che sia stato un atto terroristico” ha detto il ministro per l’ambiente francese in riferimento all’esplosione nella fabbrica chimica a sud ovest di Tolosa di due settimane fa.

Il commento di Yves Cochet sull’esplosione, che ha ucciso 29 persone e ferite un centinaio, ridà fiato alle ipotesi riportate martedì dal quotidiano francese Le Figaro e riprese dagli investigatori dopo che in un primo momento erano state accantonate dalle stesse autorità d’oltralpe.

Le Figaro riporta che uno dei morti nella fabbrica di Tolosa era conosciuto dalla polizia come militante islamico, e che aveva avuto un alterco il giorno prima e nel giorno dell’esplosione con un collega di lavoro che aveva messo la bandiera americana nel suo camion come gesto di solidarietà con le vittime dell’11 settembre negli USA.

Il giornale riporta inoltre che il corpo di Hassan Jandoubi, 35enne franco-tunisino, è stato trovato vestito in modo tale da ricordare gli abiti usati dai terroristi islamici negli attacchi suicidi.

La scientifica ha inoltre messo in risalto come l’elemento chimico che ha determinato l’esplosione, il nitrato d’ammonio, è stato spesso utilizzato dai terroristi ed è stato l’elemento principale nella bomba usata nel 1995 a Oklahoma City.