Società

Alert PMI in Italia: balza al 100% il debito delle imprese

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Brixelles – Attenzione, Italia: il problema non è solo il debito pubblico. Il paese infatti sta iniziando ad assistere anche a un’altra piaga: quella del rialzo del debito privato, in particolare delle imprese.

“Tra i cinque maggiori paesi dell’area dell’euro, il rapporto tra debito e attivita’ finanziarie delle imprese e’ aumentato soprattutto in Italia e Spagna, mentre e’ stato piu’ stabile in Francia e Germania. Tuttavia, nei primi due trimestri del 2011 il rapporto tra debito e attivita’ finanziarie in Germania, Francia e Spagna e’ rimasto sostanzialmente stabile, mentre in Italia ha iniziato ad aumentare nuovamente”, si legge nel rapporto dell’istituto di Francoforte.

Andando a guardare ai grafici della Bce, si nota come dal 2000 ai primi due trimestri del 2011, il rapporto debito/attivita’ finanziarie delle imprese è passato dal 60% a quasi il 100%, in Spagna dal 40% a circa il 70%, nell’Eurozona si e’ passati da circa il 45% a ridosso del 60%.

Il problema riguarda soprattutto le piccole e medie imprese, in quanto quelle grandi hanno tentato ultimamente di ridurre la leva. Per debiti si intendono tutti i tipi di prestiti, come i titoli di debito e le riserve dei fondi pensione. Le attivita’ finanziarie comprendono circolante e depositi, prestiti, titoli di debito, azioni e altri titoli di capitale, altri conti attivi e riserve tecniche di assicurazione.