Società

Aiuti ai Piigs: è boom di richieste per il primo bond Fondo “salva stati”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il debutto del primo bond emesso dal Fondo europeo per la stabilita’ finanziaria (EFSF) è andato bene, anzi molto bene. Secondo quanto riporta lo stesso Wall Street Journal, c’è stato di fatto un boom di richieste per l’emissione del bond con scadenza nel luglio del 2016.

Secondo indiscrezioni le richieste pervenute ammonterebbero a circa 43 miliardi di euro. Il bond avra’ un ammontare tra 3 e 5 miliardi di euro.

“Gli investitori si stanno affrettando per riuscire a mettere le mani sul bond del fondo “salva-stati” – ha scritto in una nota riportata dal Wall Street Journal Padhraic Garvey, strategist dei tassi presso Ing – Le indicazioni fanno notare che esiste un forte sostegno internazionale per l’emissione di questo nuovo veicolo. E ciò è comprensibile se si considera che è nell’interesse di tutti che il primo bond Efsf si riveli un successo”.

Aiuta ovviamente la prova di fiducia manifestata da Moody’s che, lo scorso 19 gennaio, ha assegnato un rating provvisorio “AAA” al primo bond.

L’emissione obbligazionaria complessiva del Fondo “salva-stati” e’ stimata intorno ai 27 miliardi di euro che saranno usati per per sostenere l’Irlanda e realizzare una riserva di emergenza. L’Efsf ha intenzione di lanciare altre due emissioni di bond durante il 2011.