Società

AEREI: IL CEO DI US AIRWAYS GETTA LA SPUGNA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La sesta compagnia aerea americana US Airways (U – Nyse) ha dichiarato martedi’ che l’amministratore delegato Rakesh Gangwal ha rassegnato le dimissioni.

La decisione e’ un altro scacco per la societa’, che gia’ da tempo non naviga in acque felici.

Stephen Wolf ricoprira’ adesso entrambi i ruoli di presidente e amministratore delegato.

La societa’ ha iniziato a tentennare quando a luglio e’ naufragata la merger con United Ailines, la controllata di UAL (UAL -Nyse), e poi un altro forte colpo e’ arrivato in seguito agli attacchi terroristici dell’11 settembre.

A fine ottobre la compagnia ha annunciato per il terzo trimestre una perdita netta di $766 milioni, o $11,42 per azione, accusando il forte calo dei viaggi dopo gli attentati USA.

La societa’ ha di conseguenza stilato un dettagliato piano per tagliare i costi, che include la riduzione del 23% la capacita’ di volo (numero di posti disponibili) e il graduale taglio della forza lavoro, fino al licenziamento di 11.000 dipendenti.

US Airways, martedi’ ha dichiarato che Gangwal ha lasciato la posizione per entrare nel campo dei venture capital e della gestione patrimoniale.

“Rakesh ha contribuito in modo significativo allo sviluppo della societa’. Nonostante siamo delusi della sua decisione, gli auguriamo tutto il successo che merita in futuro”, ha dichiarato Wolf .