Società

Accordo Grecia: prestiti Ue e anche Fmi per 30 mld l’anno

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – Sarebbe stato raggiunto l’accordo tra la Grecia, l’Ue e anche l’Fmi, dopo le voci secondo cui il Fondo Monetario Internazionale si sarebbe detto non disposto a erogare nuovi finanziamenti.

Secondo quanto riporta il canale televisivo Class Cnbc, l’accordo prevederebbe aiuti di 30 miliardi l’euro l’anno; i finanziamenti coprirebbero così sia il 2012 che, forse, il 2013. Si parla anche di una “possibile estensione di tre anni per i bond con scadenza nel 2012-2014”; quest’ultima è però un’opzione che non necessariamente sarà confermata, visto che la Bce continua a rimanere fortemente contraria alla soluzione di un reprofiling delle scadenze.

La Grecia, secondo il nuovo accordo, manterrebbe il controllo delle tasse, ma perderebbe molto in termini di indipendenza. Come spiega al canale televisivo Class Cnbc Marco Valli di Unicredit Markets: “Gli aiuti non saranno incondizionati, in quanto si parla di un intervento formale nel processo di privatizzazione degli asset greci”.

Tra le altre misure previste nell’accordo, si parla di tagli ai benefit pensionistici e anche tagli alle assunzioni nel settore pubblico.