Società

ACCIAIO: GIRO DI VITE ANCHE DAL CANADA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La controversia sulle tariffe d’importazione dell’acciaio si e’ allargata al Canada, dove il governo sta considerando d’imporre nuove tasse sull’acciao importato e i produttori temono che la faccenda si trasformi in una guerra commerciale di portata mondiale.

Il rischio di una tale guerra e’ sostanziale poiche’ i Paesi dai quali il Canada importa l’acciaio – tra cui Giappone, Cina, Russia, Romania, Turchia e Brasile – potrebbero rispondere con una rappresaglia sulle esportazioni dal Canada.

La Russia ad esempio potrebbe imporre tariffe piu’ ingenti sui cereali e il Giappone sui prodotti tecnologici che provengono dal Canada.

L’imposizione di tariffe sull’acciaio, pero’, potrebbe essere necessaria al Canada per contenere l’importazione dopo che gli Stati Uniti hanno creato nuove tariffe sulla maggior parte dei prodotti derivati dall’acciaio che variano tra l’8% e il 30%.

Il Canada e il Messico, quali membri dell’accordo commerciale Nafta (North American Free Trade Agreement) sono esenti dalle nuove tariffe imposte dagli Usa, ma il Messico ha gia’ portato le tariffe sull’importazione di acciaio al 35% per evitare di distruggere il mercato interno.