Società

ACCIAIO: EUROPA CONTRO GLI USA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

L’Unione Europea ha minacciato di protestare con il World Trade Organization, l’Organizzazione Mondiale del Commercio, se gli Stati Uniti chiuderanno il mercato alle importazioni di acciaio, mossa che danneggerebbe i produttori americani.

La Commissione europea ha espresso delusione e perplessita’ per la decisione presa lunedi’ dagli Stati Uniti di consentire al presidente Bush di imporre restrizioni alle importazioni per i principali prodotti dell’acciaio entro l’inizio del prossimo anno.

L’International Trade Commission degli Stati Uniti lunedi’ ha infatti dichiarato che le importazioni di una varieta’ di prodotti di acciaio hanno minacciato la salute dei produttori a stelle e strisce.

La disputa giunge mentre Bruxelles e Washington cercano di creare le basi per il lancio di un nuovo giro di colloqui sulla liberalizzazione del commercio globale al meeting WTO che si terra’ a Doha, nel Qatar, dal 9 novembre prossimo.

Le restrizioni colpirebbero i produttori di acciaio in Europa, tra i maggiori fornitori degli USA, oltre ad altri paesi quali la Corea del Sud, il Giappone, la Turchia, il Brasile e la Cina.